Riconversione Fiera di Genova: masterplan preliminare

Riconversione Fiera di Genova: masterplan preliminare

A seguito della decisione maturata da Fiera di Genova S.p.A. di ridimensionare i propri spazi espositivi, Sviluppo Genova ha predisposto un Master Plan generale, anche a seguito di un confronto con la Pubblica Amministrazione, con l’obiettivo di giungere ad una progettazione organica di un comparto che costituisce forse l’ultima grande trasformazione urbana della città, dunque un’occasione di sviluppo della massima importanza per il futuro di Genova.

Il progetto propone anche una riqualificazione degli spazi di piazzale Kennedy, considerati come naturale sbocco della passeggiata di corso Italia e giunto di collegamento con la parte occidentale della città, cui viene conferita la dignità di sistema di piazze affacciate sull’acqua.

La rigenerazione urbana è attuata in base ad un mix funzionale (cooptando all’interno del nuovo piano anche l’edificio ex Nira) che pianifica residenza, commerciale, leisure, turistico ricettivo; all’interno di un tessuto verde a forte valenza pubblica.

Si ritiene della massima importanza il collegamento pedonale del nuovo tessuto urbano con la quota di corso Aurelio Saffi.

Torna alla pagina precedente