Il Master Plan prevede il recupero delle due grandi aree industriali incapsulate all’interno del tessuto urbano di Cogoleto (per una superficie teritoriale complessiva di circa 95.000 mq) dismesse dalla metà egli anni novanta.
Obiettivo della trasformazione è la realizzazione di un nuovo quartiere green per circa 1.200 nuovi abitanti insediati (per circa 30.000 mq di S.L.U.) interamente pedonale, rivolto a chi sceglie di lasciare le aree urbane di Savona e Genova (delle quali Cogoleto è il baricentro) per vivere in un contesto più naturale ed anche al mercato delle seconde case. Il nuovo quartiere prevede la realizzazione di un grande parco pubblico all’interno dell’area est, di circa 15.000 metri quadrati, dimensione decisamente generosa per la Liguria, storicamente avara di spazi, nel centro del quale è previsto un nuovo plesso scolastico composta da scuola Materna, scuola Primaria, e scuola Secondaria di Primo Grado.
Il parco ed il plesso scolastico costituiranno un nuovo polo di centralità all’interno del tessuto urbano di Cogoleto, trasformando l’area in un «pezzo di Città» vivo ed accogliente.