Valorizzazione aree Fiera di Genova: masterplan

Valorizzazione aree Fiera di Genova: masterplan

Si tratta di un affinamento del Masterplan precedentemente elaborato, sulla base del confronto con l’operatore interessato inizialmente all’operazione “ex Nira”, che ha successivamente manifestato l’interesse di acquisire l’intero patrimonio edilizio alienato da Fiera di Genova. In questa fase è stato messo a punto un Masterplan definitivo, che tiene nella dovuta considerazione gli interessi del privato ma anche quelli, imprescindibili, della collettività.

E’ previsto infatti un recupero della casa del pescatore di Luigi Vietti e del ristorante San Pietro di Mario Labò, che divengono le quinte naturali di una nuova piazza di accesso agli spazi di Fiera ed al nuovo distretto a funzione mista, ed un grande giardino pensile pubblico sui tetti dell’ex padiglione C, funzionalmente collegato a corso Aurelio Saffi.

Nella sua versione definitiva, il progetto prevede un intervento residenziale all’interno dell’ex padiglione S (palasport) del quale viene mantenuto uno degli anelli interni, come confine ideale del lotto residenziale e giardino pensile pubblico.

Con il progetto a regime, il parco pubblico ammonterà a circa 20.000 metri quadrati, e costituirà un polmone importante per un settore urbano avaro di spazi verdi.

Torna alla pagina precedente