- News & stampa
- No comments
L’American Concrete Institute ha premiato l’intervento di riqualificazione del mercato di corso Sardegna come l’unico progetto made in Italy degno di nota. Il traguardo raggiunto per Genova e i genovesi è degno di nota e giustamente è motivo di orgoglio. A mettere la firma sulla direzione dei lavori è stata Sviluppo Genova Spa che si congratula per il risultato raggiunto: «Siamo onorati di avere contribuito, con una direzione dei lavori che ha consegnato il cantiere nei tempi contrattuali, ad un’opera di successo».
Il mercato, inaugurato a maggio del 2022 e intitolato alle sei vittime dell’alluvione del 4 novembre 2011, si è guadagnato il secondo posto nella categoria «repair and restoration», subito dopo alla Corniche Kennedy, a Marsiglia. Il mercato di corso Sardegna è stato riaperto dopo oltre dieci anni di attesa e abbandono. L’intervento ha previsto la sua completa riqualificazione con un project finaning pubblico-privato da circa 27 milioni di euro.
Soddisfatto anche il sindaco di Genova Marco Bucci che in un post sui social ha sottolineato l’obiettivo raggiunto grazie al progetto: «Tra gli elementi che hanno convinto la giuria la capacità di recupero dell’antica struttura con un attento lavoro di restauro e la realizzazione del nuovo parco e delle aree per i cittadini. Un risultato che ci riempie di orgoglio per un’opera fortemente voluta dall’amministrazione che ha posto le basi per la riqualificazione dell’intero quartiere».