Analisi dettagliata dei driver economici legati alle redditività attese derivanti dalla locazione o locazione con patto di futura vendita di edilizia convenzionata; il lavoro ha come obbiettivo la messa a punto di uno strumento destinato all’Amministrazione Pubblica, per operare stime adeguate sugli immobili destinati a questo tipo di funzione. Attraverso la definizione delle redditività e dunque del TIR delle operazioni, si può facilmente stimare un costo iniziale dell’asset per rendere attrattive le operazioni anche per gruppi privati, che incominciano a considerare con interesse il tema dell’edilizia convenzionata, che si stima sarà al centro del dibattito urbanistico per i prossimi vent’anni.
Nel caso specifico, è stato condotto uno studio sul San Raffaele di Coronata, immaginando un mix fatto di edilizia residenziale libera (assai poca), edilizia convenzionata in locazione ed edilizia convenzionata con patto di futura vendita.
Si è inoltre ipotizzata una quota parte di co housing.
Si pensa che nel progetto di valorizzazione debbano essere coinvolte le proprietà comunali sulla spalla collinare di Coronata, per realizzare un sistema di orti urbani in fregio all’intervento residenziale.